Cantiere
Scarica la gallery del Cantiere
Nel luglio 2008 è stata sottoscritta la specifica Convenzione con il Comune di Roma, e gli l’atti di cessione unilaterale sempre in favore del Comune di Roma delle aree destinate alle opere di urbanizzazione e a verde pubblico in base alla proposta presentata.
Nel 2009 sono iniziati gli interventi sull’area. Sono state realizzate direttamente da Essemme srl tutte le opere di urbanizzazione, il cui valore è stato quantificato dal Comune di Roma intorno ai 5.200.000 Euro.
Tutte le opere di urbanizzazione pubbliche e private sono state completate il 15 aprile 2011.
Coerentemente alla linea strategica prescelta, il cronogramma dei lavori studiato, prevede uno sviluppo articolato dei lavori e dei relativi tempi di costruzione delle varie opere, la cui totale ultimazione è prevista per la metà dell’anno 2015.
La durata complessiva dell’operazione è stimata in 6 anni e i processi costruttivi suddivisi in 8 fasi. Lo studio progettuale, tutta l’organizzazione esecutiva, la gestione delle imprese esecutive in cantiere e delle forniture dirette è gestito dalla ESSEMME Srl ed è sviluppato costantemente dallo studio Architetti Sigismondi integrato con il gruppo di professionisti e specialisti operanti nel engineering network Le Meridiane Roma (www.lemeridiane.net)
La prima fase riguarda le opere di urbanizzazione, cui seguono poi le fasi relative agli immobili destinati alla vendita: 6 fasi relative alle unità residenziali più un’ultima fase per le unità non residenziali.
Si è ipotizzato l’avvio di ciascuna fase non in semplice successione ma secondo lo specifico cronogramma previsto. A dicembre 2013, lo stato di avanzamento lavori si può sintetizzare come segue:
- Opere di urbanizzazione 100% (pubbliche complete, strade private interne in completamento)
- Villini su due e tre piani 85% (prime unità trilivello in consegna dall’estate 2013)
- Appartamenti in edifici di due piani 100% (in consegna da gennaio 2013 )