Cosa è
Un nuovo modo di urbanizzare.
» Scarica la brochure di Villaggio Verderoma
La societa’di costruzioni e iniziative Immobiliari ESSEMME srl (Gruppo Sigismondi-Matteoni) sta realizzando a Roma Sud nell’area di Macchia Palocco tra Acilia e Casalpalocco, (su circa 5 ettari di superficie) un progetto integrato di “villaggio” incentrato sulla eco-sostenibilità e sulla progettazione bioclimatica denominato “Villaggio Verde Roma”.
Concepito nel 2002, Villaggio Verde, già allora rappresentava l’esemplare sintesi dei due concetti , quello di “Villaggio” urbanisticamente reinterpretato e di “Verde” inteso come sostenibilità ambientale in chiave moderna e non solo vincolistica. L’area in cui sta sorgendo Villaggio Verde si situa in un territorio urbanizzato in fasi successive attraverso la originaria moltiplicazione di “Villaggi” poi degenerata in interventi intensivi o abusivismo.
Dopo lunga gestazione dell’innovativo progetto nelle stanze di una burocrazia comunale e regionale non ancora pronte a tali scelte , nel 2008 vedeva finalmente riconosciuta la sua validità con la sottoscrizione di apposita convenzione urbanistica con il Comune di Roma. Finalmente nel 2009 potevano avere inizio la realizzazione delle opere di urbanizzazione (puntualmente ed integralmente completate nel 2010) e quindi a seguire nel 2011, come previsto nel programma operativo , avevano inizio i lavori di realizzazione dei primi due fabbricati (appartamenti comparti definiti Z1).
Questo modello di urbanizzazione, definito appunto “villaggio”, reca in sé i germi di un’idea di sostenibilità inscindibile dalla dimensione umana delle aree, dalla bassa densità abitativa, dalla preliminare realizzazione di idonee reti viarie, parcheggi e opere pubbliche che hanno contribuito ad un progressivo ed equilibrato sviluppo del territorio. Un esempio d’intervento urbano che, oltre a generare, tra gli anni 60’ e 70’, allora moderni insediamenti su modello villaggio con una forte identità come Casal Bernocchi e Villaggio Azzurro, è poi culminato nella realizzazione di quartieri come Casal Palocco e le sue isole, Villaggio Alitalia e Axa , ancora oggi ambiti luoghi di residenza fuori città per famiglie, giovani e anziani tutti amanti della vita all’aria aperta.
Si tratta di un quartiere “ideale” con tutti i sevizi integrati (aree residenziali, spazi commerciali, uffici, parti comuni) nei quali la sostenibilità, il verde attrezzato e la filosofia di potersi spostare anche con mezzi ecologici (auto elettriche e biciclette) sono parte fondamentale nella progettazione cosi’ come l’elevato livello di informatizzazione e interconnessione tra le diverse aree della progettazione (architettonica, strutturale, impianti, verde ed urbanizzazioni). In particolare per quanto riguarda l’edificio commerciale si tratta di un progetto tra i pochi a Roma che sarà fortemente ispirato ai protocolli di sostenibilità di GBC Italia (www.gbcitalia.org) spin off dell’ente statunitense “GBCI” al quale la Presidenza USA ha affidato la certificazione dei nuovi progetti edilizi statunitensi. A livello urbanistico oltre al verde pubblico, destinato a parco, pista ciclabile e verde sportivo, sono state previste ampie strade di accesso dotate di parcheggi, sia pubblici che di pertinenza delle residenze, con ampi spazi verdi attrezzati.
Nell’area troviamo una centrale fotovoltaica da 300 kw integrata sull’edificio misto a commerciale facente parte del progetto, il completo recupero e riutilizzo delle acque meteoriche, sistemi bioclimatici di termoregolazione e impianti a basso consumo e basse emissioni che già nel 2008 fungeva da riferimento e anticipava la normativa vigente in materia del Comune di Roma e di quella prevista dalla Regione Lazio dal 2011.
Lo studio progettuale e tutta l’organizzazione esecutiva, è stato sviluppato dallo Studio architetti Sigismondi in stretta collaborazione ed integrato con il gruppo di professionisti e specialisti operanti nell’engineering network Le Meridiane Roma. (www.lemeridiane.net) particolarmente attivo e competente in materia di green building e sostenibilità.
» Scarica la presentazione del progetto Villaggio Verderoma
Localizzazione cantiere
Via Corrado Cagli 57 (angolo via Molteni)
oppure
Scaricala con le indicazioni stradali