Gruppo
La ESSEMME Srl è una società costituita nel 1994 dai Gruppi Sigismondi e Matteoni, con partecipazioni paritarie.
Il Gruppo Sigismondi (www.lemeridiane.net / www.lemeridiane.biz) in tempi più recenti ha direttamente sviluppato con successo diverse iniziative edilizie sempre a Roma in zona Roma Sud ed Aurelia con il diretto supporto dell’omonimo studio di architettura (Gianfranco Sigismondi ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma dal 1985 al 1992). La sede direzionale dell’attività degli architetti Sigismondi è proprio nel Municipio XIII ed essi ben conoscono la realtà urbanistica del quel territorio.
Il Gruppo Matteoni (www.impresematteoni.it / www.olivetogrande.it) ha sviluppato iniziative edilizie a Roma sin dall’inizio del secolo scorso. In tempi più recenti ha direttamente sviluppato con successo diverse iniziative edilizie sempre a Roma in zona Cassia e in zona Formello a Le Rughe . La sede direzionale dell’attività dei Matteoni è invece nel Municipio XX ed essi ben conoscono la realtà urbanistica del quel territorio anche attraverso la realizzazione in tale zona di molteplici complessi edilizi e parcheggi multipiano interrati .
La finalità della costituzione della ESSEMME Srl era quella di utilizzare la sinergia derivante dai due gruppi per promuovere iniziative immobiliari nella zona sud di Roma, in cui si direzionavano le previsioni di maggior sviluppo edilizio della capitale.
L’operazione immobiliare da realizzare, avviata dopo aver concluso con esito molto positivo alcune esperienze pilota in zona, ha preso avvio con l’acquisto delle aree di proprietà della Rosa Maria Società Cooperativa Edilizia a r.l., aree inserite quale proposta n.4 tra le iniziative previste dal Programma di recupero urbano di cui all’art.11 della Legge 493/1993.
Da allora la ESSEMME Srl ha prima affiancato e poi sostituito la Soc. Coop. Rosa Maria in tutte le fasi amministrative e progettuali necessarie per l’attuazione della proposta.
Il Gruppo è particolarmente sensibile a tutte le tematiche riguardanti uno sviluppo urbano sostenibile.
La Società ESSEMME infatti è tra le società iscritte e sostenitrici del Gruppo Romano della GBC Italia (www.gbcitalia.org)